"Don't make excuses. Make things happen. Make changes. Then make history." Doug Hall
yesforum

Yes Forum

Yes Forum (organizzazione europea per i giovani e il lavoro sociale) è una rete transnazionale di organizzazioni europee attive nel settore del sociale e dei giovani , con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, la partecipazione e la cittadinanza europea attiva dei giovani e degli adulti, anche in situazione di svantaggio.

Yes Forum è nato nel 2002 e le organizzazioni fondatrici hanno scelto la forma giuridica del gruppo d’interesse economico europeo (G.E.I.E.). I membri sono enti governativi e ONG di livello locale, regionale o nazionale, attivi nel settore del lavoro sociale o giovanile.

Dal maggio 2011, anche Zefiro è membro dello Yes Forum e ha accettato di ospitare e organizzare l’assemblea plenaria del decimo anno dell’organizzazione, svoltasi a Lucca dall’11 al 13 giugno 2012. Grazie a questa adesione, Zefiro dispone non solo di un accesso facilitato ai bandi e ai finanziamenti europei, ma anche di una rete di potenziali partner per la costituzione di partenariati europei.

Per Yes Forum i giovani sono la forza trainante del processo di costruzione di un’identità Europea e di un’Europa sociale. La partecipazione dei giovani con poche possibilità e il loro diretto coinvolgimento nelle attività di rete è una priorità per Yes forum fin dalla sua fondazione. Nel quadro di una prospettiva di lungo periodo, Yes forum elabora strategie sostenibili per rendere l’empowerment e la cittadinanza attiva una realtà concreta per tutti i giovani.

Parallelamente, Yes Forum opera come punto di riferimento per il confronto delle politiche sociali e giovanili in Europa, sostiene la cooperazione e i partenariati trai suoi membri ed è riconosciuto come organizzazione competente sulle tematiche collegate allo svantaggio giovanile dalla Commissione Europea.

Maggiori informazioni sul sito di Yes Forum