un progetto di aggregazione per ragazzi e adolescenti dagli undici ai diciassette anni
giovani_porcari

Spazio Giovani Porcari

Zefiro progetta e gestisce da tre anni lo Spazio Giovani Porcari, quest’anno integralmente finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Porcari, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Porcari.

Cos’è lo Spazio Giovani Porcari

Lo Spazio Giovani è un progetto di aggregazione per ragazzi e adolescenti dagli 11 ai 17 anni che si articola in due momenti, lo Spazio Studio e lo Spazio Gioco, costruiti in modo da guidare i ragazzi alla presa di coscienza delle loro possibilità e delle responsabilità verso gli altri e verso se stessi. In particolare, l’obiettivo dello Spazio Studio è aiutare i ragazzi a superare le difficoltà scolastiche: il lavoro degli educatori è vario e va dai chiarimenti e il sostegno nei compiti alla costruzione di un nuovo metodo di studio.

Lo Spazio Gioco invece mira a proporre attività  di gruppo che rafforzino le capacità relazionali e cooperative dei ragazzi: quest’anno sono in cantiere laboratori legati alle celebrazioni del primo centenario della nascita del Comune di Porcari (riscoperta di vecchi usi e tradizioni, creazione di costumi etc.), di ripresa e montaggio video, sport.

Dove e quando

Spazio Studio: lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 all’Istituto Comprensivo Statale di Porcari.

Spazio Gioco: venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 all’Istituto Comprensivo Statale di Porcari per i laboratori creativi e alla Biblioteca Comunale per le attività sportive.

Come iscriversi

È possibile iscriversi presso la Biblioteca Comunale di Porcari, via Roma 121 Porcari, tel. 0583/211884, e-mail biblioteca@comune.porcari.lu.it La frequenza è gratuita, è prevista solo una quota di iscrizione iniziale di quindici euro per la copertura assicurativa.