Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf (Jon Kabat-Zinn)
giovani_spazioascolto

Spazio ascolto scuole

Il progetto “Spazio ascolto” propone un luogo reale di ascolto, di contenimento e di comprensione delle richieste da parte delle ragazze e dei ragazzi della scuola. Zefiro gestisce in convenzione  gli spazi ascolto all’interno di scuole secondarie di primo e secondo grado nel territorio lucchese

Lo sportello di ascolto è uno spazio dedicato agli studenti e alle studentesse e alle loro problematiche, alle difficoltà che possono avere con il mondo della scuola, della famiglia e dei rapporti interpersonali, che ha lo scopo di prevenire tutte le forme di disagio e di promuovere lo star bene a scuola.

Lo spazio ascolto si propone di stabilire una relazione accogliente con le ragazze e i ragazzi per riflettere e ripensare alle esperienze e agli incontri che avvengono nelle loro vite, affrontando insieme i dubbi e le difficoltà, e imparando a convivere con le emozioni, spesso travolgenti, che possono nascere.

E’ uno “luogo” d’ascolto per tutti gli studenti della scuola che sono interessati a confrontarsi con uno psicologo, counsellor esperto in tematiche adolescenziali; la modalità di accesso è libera e i contenuti del colloquio sono riservati.

Gli obiettivi dell’intervento:

  • offrire agli alunni l’opportunità di esprimere il vissuto affettivo-emotivo in un ambiente protetto;
  • promuovere in loro la capacità di attingere alle risorse personali per superare le difficoltà.

La metodologia adottata è quella del counselling.

per informazioni contattare Zefiro Cooperativa Sociale 0583490783 info@cooperativazefiro.it