Vorresti dirmi per dove debbo andare? Dipende molto dal luogo dove vuoi andare, Poco m’importa dove... Allora importa poco sapere per dove devi andare
giovani_orientamento

Orientamento di II livello

Orientarsi non significa fare una scelta ma imparare a fare scelte. L’orientamento si configura quindi come un’azione professionale di supporto alla persona finalizzata allo sviluppo di competenze di relazione tra il soggetto, il mondo lavorativo e formativo, di conoscenza e di interpretazione del mondo in continua evoluzione e modificazione con l’intento di favorire l’autonomia e l’empowerment della persona. In questo senso ogni soggetto dovrebbe riuscire a muoversi sempre più in modo autonomo, essere in grado di gestire l’imprevisto e la non linearità dei propri percorsi formativi e professionali in un più complesso percorso di vita.

Zefiro ritiene che proprio strategico offrire servizi di accompagnamento in un’ottica di lifelong learning come supporto alle scelte e con una prospettiva ed un approccio formativi. Abbiamo una presenza costante e diffusa di momenti di orientamento, sia individuale che in gruppo, presso gli sportelli informagiovani, nelle scuole e all’interno di percorsi formativi o consulenziali. I nostri consulenti di orientamento lavorano per rendere competente la persona in ogni momento della sua vita, in grado di fare scelte consapevoli e di gestire in modo attivo i cambiamenti in ogni momento della sua esistenza.