Le persone hanno in sé le risorse necessarie per fare e raggiungere ciò che desiderano realisticamente
agenzia_formativa

Orientamento per la formazione

“L’essere umano è un organismo fondamentalmente degno di fiducia, capace di valutare la situazione interna e esterna, di comprendere se stesso, di fare scelte essenziali riguardo ai successivi passi nella vita e di agire in base a queste scelte” (C. Rogers, Potere personale, 1978)

Zefiro è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana con il codice LU0541 decreto n° 962 del 10/03/2009 ed é certificata qualità ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.

Zefiro ritiene fondamentale, per la realizzazione efficace di percorsi formativi, una corretta analisi dei fabbisogni e delle competenze richieste dal mercato, secondo una logica progettuale che parte dal contatto col territorio e dall’ascolto e decodifica della domanda per arrivare alla formulazione di proposte. A tal fine collabora quotidianamente con istituzioni, associazioni di categoria, cooperative sociali, agenzie formative ed imprese con le quali ha avviato un costante e proficuo dialogo, che favorisce lo scambio di esperienze e know how e l’attivazione di buone prassi.

Zefiro progetta e realizza corsi di formazione ad ogni livello, finanziati dal FSE o a catalogo, inseriti nel sistema dell’offerta formativa individualizzata della Provincia di Lucca, finanziabili attraverso voucher o carta ILA.

Nel corso degli ultimi due anni, si è specializzata nella progettazione e realizzazione di azioni di accompagnamento e percorsi di orientamento di gruppo e individuale all’interno dei percorsi formativi che gestisce.

A tal fine utilizza prioritariamente la tecnica dell’orientamento narrativo ideato nel 1997 (F.Batini), metodo che lavora attraverso l’utilizzo di narrazioni (romanzi, racconti, film, immagini, canzoni) e di materiali biografici (direttamente, metaforicamente) delle persone con le quali si lavora.

Uno dei principi guida è che “le persone hanno in sé le risorse necessarie per fare e raggiungere ciò che desiderano realisticamente”. Il lavoro dell’orientatore é centrato sulla fiducia e sulla
valorizzazione dell’altro che è di fronte nella relazione, facilitando la visione di scenari possibili nel futuro.