"Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita" (Proverbio cinese)
workin_fb

Work in Social Tourism

ISCRIZIONI APERTE

L’Agenzia Athena srl organizza, in partenariato con Coop. Soc. Zefiro, Metaphora s.c., Travel Appeal s.r.l., Ass. La Fenice, Coop. Soc. Linus, Consorzio Soc. Arsicoop, in virtù della convenzione con la Regione Toscana, ai sensi della L.R. 32/02, il corso di qualifica:

Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio

di 600 ore per 20 allievi

Il corso è finanziato con le risorse assegnate alla Regione Toscana quale Organismo intermedio del POR FSE 2014-2020, codice progetto 189619, approvato con decreto Dirigenziale n. 15086 del 29/09/2017

UTENZA

20 destinatari, che abbiano compiuto la maggiore età, di cui almeno 10 di sesso femminile, con le seguenti caratteristiche:
-disoccupati, inoccupati o inattivi, iscritti a un CTI della regione Toscana ai sensi della normativa vigente
-residenti o domiciliati in un Comune della Toscana;
-se cittadini non Comunitari, in possesso del regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa
– Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento, oppure possesso delle competenze di livello 3 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso
-se stranieri: conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue (certificato di competenze A2 lingua italiana o, in sua assenza, superamento del test di verifica).

OBIETTIVI

Saper raccogliere informazioni strutturate su fattori e aspetti peculiari del territorio di riferimento attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di ricerca per verificare le tendenze di mercato e le offerte già presenti sul territorio (UC 336); Saper Strutturare un pacchetto di offerta turistica basato sulle connotazioni essenziali del territorio che risponda alle esigenze del target di clienti identificato utilizzando tecniche di marketing proprie del sistema turismo (UC 377); Facilitare la collaborazione con istituzioni, enti, soggetti economici e imprenditoriali per la realizzazione degli interventi progettati (UC 370); Effettuare il controllo dei piani di sviluppo turistico per il monitoraggio sui servizi erogati dal sistema di offerta turistica (UC 379)

CONTENUTI

Tecniche di analisi territoriale (80 ore); Progettazione offerta turistica (45 ore); Marketing per il turismo (40 ore); Tecniche di promozione del territorio (45 ore); Sistemi di partecipazione locale (40 ore); Monitoraggio dei servizi (40 ore); Strumenti informatici e statistici applicati al settore (40 ore); stage (240 ore).

CREDITI IN INGRESSO

Contestualmente all’iscrizione, gli allievi potranno richiedere il riconoscimento dei crediti, secondo le procedure previste dalla vigente normativa, solo per l’intera durata delle singole UF, che esonera l’allievo dalla frequenza delle stesse.

CERTIFICAZIONI FINALI

-Attestato di qualifica: di “Tecnico” – Livello 4 EQF: in caso di superamento totale dell’esame finale
-Certificato di competenze: in caso di superamento parziale dell’esame finale (solo per le ADA superate)
-Dichiarazione apprendimenti, in caso di mancato ottenimento di qualifica e certificazione delle competenze, per tutte le UF in cui è stata superata la prova intermedia di verifica degli obiettivi di apprendimento

SERVIZI OFFERTI

Orientamento in ingresso; accompagnamento in itinere (bilancio di competenze e tutoraggio), accompagnamento al lavoro in uscita

ISCRIZIONE E SCADENZA

La domanda di iscrizione dovrà essere redatta su appositi moduli predisposti dalla Regione Toscana e disponibili presso la sede di Athena srl o scaricabili dal sito della Regione, allegando obbligatoriamente:
-fotocopia di un documento di identità
-fotocopia dello stato di disoccupazione rilasciata dal CPI
-codice fiscale
-CV aggiornato e firmato.

-se stranieri: permesso di soggiorno (se dovuto) e certificato di competenze A2 lingua italiana (in sua assenza, il candidato sarà convocato da Athena srl per lo svolgimento del test di verifica).
Tali moduli dovranno pervenire presso la sede di Athena srl o presso Zefiro a mano, o per raccomandata a/r, o tramite email o pec, entro e non oltre il 23/09/2018.

SELEZIONE PER AMMISSIONE

In caso il numero di idonei superi il numero di allievi massimo, sarà effettuata una selezione articolata sulle seguenti prove: prova scritta con questionario a risposta multipla, colloquio orale di verifica della motivazione e della possibilità di partecipazione all’intero percorso, esame del CV per attinenza formativa/lavorativa.

SEDE CORSO

Zefiro Società Cooperativa Sociale (Lucca), Via delle Cornacchie 960/E
Unione dei Comuni Garfagnana Localita’ Orto Murato, 6, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU

INFORMAZIONI

Athena, via Leopardi, 31/c Montevarchi (AR),
tel: 055/981066
info@athenaformazione.it
athenaformazione@pec.it
da lunedì a venerdì: 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Zefiro Società Cooperativa Sociale, Lucca, via delle Cornacchie 960/E
tel: 0583 490783
info@cooperativazefiro.it
da Lunedì a Venerdì 9.00 -13.00