Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. John Steinbeck

Welcome to Garfagnana

Corso in svolgimento 


Dispense disponibili qui, qui e qui. Altre dispense qui.

calendario gennaio

Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa

ISCRIZIONI APERTE

E’ un percorso di qualifica professionale biennale di 2100 ore, rivolto a 15 giovani tra i 16 e i 18 anni che hanno assolto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).

DESTINATARI

Giovani che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Per i partecipanti che abbiano conseguito una certificazione parziale delle competenze di base ai sensi del DM 139/07 e che siano fuoriusciti dal sistema scolastico dopo almeno 10 anni è prevista la realizzazione di un’attività di recupero delle competenze di base secondo quanto previsto dalla DRG 249/2013.

OBIETTIVO

WELCOME TO GARFAGNANA! L’addetto all’accoglienza rappresenta il primo contatto tra la struttura ricettiva ed i clienti; è fondamentale nella parte di prenotazione ma anche per tutta la durata del soggiorno e sempre più nel post soggiorno. Una figura centrale per una cura di tutti i dettagli relazionali, amministrativi e segretariali.

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti del settore turistico e dell’accoglienza, ma anche del marketing e della gestione aziendale, capaci di integrare i moderni strumenti per la gestione della comunicazione con le esigenze del territorio

Accanto all’attività d’aula seguita da professionisti esperti del settore, capaci di utilizzare i moderni strumenti per la gestione della comunicazione intra e inter aziendale, il time management, l’agenda elettronica e i principali applicativi per la contabilità e la gestione del personale.

Il corso affianca all’attività di aula e laboratorio un percorso centrato sull’esperienza diretta del territorio tramite escursioni e visite guidate in compagnia di esperti e profondi conoscitori della Garfagnana.

Il tutto con un approccio individualizzato, sostenuto da continui momenti di orientamento individuale e di gruppo, che metta al centro la relazione e i discenti prima ancora dei programmi, che tenga conto del vissuto e delle origini e motivazioni del precoce abbandono scolastico, ma anche delle competenze già presenti maturate in contesti non formali o informali.

L’attenzione alle lingue e alle conoscenze informatiche saranno affrontate in maniera trasversale durante tutto il corso. Oltre alla fondamentale lingua inglese sarà dedicata particolare attenzione alla lingua tedesca, sempre più richiesta e ancora rara da trovare in molte strutture ricettive.

CONTENUTI DEL PERCORSO

  • Accogliere e informare adeguatamente ospiti e visitatori dell’azienda,
  • gestire prenotazioni e acquisto di biglietti di viaggio e pernottamenti,
  • gestire il calendario degli appuntamenti, la corrispondenza in entrata ed in uscita e la comunicazione telefonica, organizzare riunioni o eventi aziendali,
  • redigere e inviare comunicazioni formali, elaborare report, presentazioni, statistiche
  • registrare in prima nota e archiviare i documenti contabili.

DURATA

2100 ore di cui 630 di stage

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il corso avrà inizio a Febbraio 2016 ed avrà una durata di due anni.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà a Castelnuovo Garfagnana

PARTNER

Il progetto è gestito da Zefiro Società Cooperativa Sociale, con il paternariato di IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Toscana, Associazione Pratika, EtruscaForm è finanziato dalla Provincia di Lucca attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Finanziato dal PON Iniziativa Occupazione Giovani Piano Esecutivo regionale – Misura 2.B 2015/2016 Reinserimento giovani 15-18enni in percorsi formativi per progetti finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale per soggetti che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop-out) finanziato sul piano esecutivo regionale della “Garanzia per i giovani” (fondi YEI) di cui alle DGR nn. 346/2014 e 511/2014, assegnato dalla Provincia di Lucca con la Determinazione Dirigenziale del Servizio “Istruzione, Formazione e Lavoro” n.3969/2015 e 4076/2015.

La partecipazione é gratuita

Per iscriversi è necessario compilare la domanda della regione toscana Regione Toscana, allegando il codice fiscale e il proprio documento di identità.