corso_lecosecambiano

OLTRE IL PREGIUDIZIO – Ascoltarsi per ascoltare 02/14

Zefiro, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, organizza due giorni di formazione specialistica tenuti da Daniela Ciriello e rivolti a psicologi, psicoterapeuti, counselor, mediatori familiari.

Quando: 8, 9 Febbraio 2014

Dove: presso la sede della Cooperativa Zefiro a Lucca, via delle Cornacchie 960/e San Vito

Numero massimo di allievi: 14

Obiettivi del percorso: Come operatori della relazione d’aiuto, nel corso della nostra esperienza professionale abbiamo incontrato o incontreremo persone omosessuali. Lavorare in modo rispettoso ed efficace con lesbiche e gay presuppone una buona consapevolezza dei meccanismi del pregiudizio – sia interiorizzato che sociale – che agiscono tanto nella persona omosessuale quanto nell’operatore.

Contenuti: “Oltre il pregiudizio – Ascoltarsi per ascoltare” è un seminario laboratoriale di formazione per operatori della relazione di aiuto.

L’obiettivo dell’incontro teorico-esperenziale è quello di fornire gli strumenti di base per riconoscere i propri presupposti e per lavorare con maggiore competenza con i temi dell’omosessualità, dell’orientamento sessuale e delle diverse forme di omofobia.

Nonostante la progressiva depatologizzazione ufficiale da parte degli Organismi psichiatrici e psicologici mondiali e da parte della stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, nei confronti dell’omosessualità permane ancora un forte pregiudizio.

Il pregiudizio, infatti, sa prendere forme sottili, inconsapevoli, anche in chi ritiene di essere scevro da preconcetti: di fronte all’omosessualità, come succede nei confronti di tutte le minoranze, è facile scivolare in presupposti, schemi e stereotipi che rischiano di rafforzare il nascondimento delle persone omosessuali provocando loro disagio e sofferenza.

La docente: Daniela Ciriello, psicoterapeuta da oltre 15 anni, svolge attività di formazione per gli operatori della relazione d’aiuto: in particolare Arteterapia e Counseling Espressivo, comunicazione verbale e non verbale, ascolto e percezione, attaccamento e gestione delle tematiche specifiche legate all’orientamento sessuale.

Specializzata alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’ASP di Milano per poi conseguire una seconda specializzazione in Counseling Espressivo e Arteterapia presso l’A.S.P.I.C. di Roma e acquisire una specializzazione in Gestione dei Conflitti presso il CPPP – Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti di Piacenza.

E’ anche autrice del primo testo di approccio psicologico in Italia sul tema dell’omogenitorialià: “Oltre il pregiudizio – Madri lesbiche e Padri Gay” (Il Dito e La Luna Edizioni, 2000), nel quale affronta ed esplora gli elementi di omofobia presenti in ciascuno, mirando a gettare le basi per riuscire a vedere oltre.

www.danielaciriello.it

A chi è rivolto: psicologi, psicoterapeuti, counselor, mediatori.

Certificazione finale: attestato di frequenza.

Costo: gratuito.

Scarica qui la scheda del corso

Oltre Pregiudizio_SchedaCorso2013