Litigare è il modo più semplice per poter poi dirsi realmente quanto ci si voglia bene.

Litigare bene 02/17

La prima edizione si è svolta a ottobre 2014. Al raggiungimento dei 15 iscritti sarà organizzato anche nell’anno 2016.

Paolo Ragusa, consulente e responsabile delle attività formative del CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, terrà il seminario laboratoriale “Litigare bene”

Quando: Al raggiungimento del numero degli iscritti nel 2017.

(totale 12 ore)

Dove: Zefiro Società Cooperativa Sociale, via delle Cornacchie 960/e S. Vito Lucca

Obiettivi: Nella nostra era quello del litigio è uno dei tabù pedagogici più temuti eppure i contrasti rappresentano per i bambini e le bambine una fondamentale occasione di apprendimento relazionale: imparare a litigare bene, infatti, è una competenza da sviluppare per dare loro il diritto di gestire i conflitti. Il workshop vuole essere un’occasione per gli adulti sia di aiutare i bambini a imparare a litigare parlando che di riuscire a favorire proprio in essi lo sviluppo di nuove competenze a partire dai loro stessi litigi. “Litigare bene”è un laboratorio per educare alla cittadinanza, alle regole e alla vita sociale. Costo: 140 €

Informazioni: 0583 490783 info@cooperativazefiro.it

“Litigare bene” è parte del percorso formativo Atelier: scopri tutti gli altri laboratori artistico-pedagogici di Atelier

Francesco Paolo RagusaNato nel 1965 a Palermo, vive a Genova. È laureato in Lettere presso l’Università Statale di Palermo. Dal 1998 è vicepresidente e responsabile delle attività formative del CPP. Formatore, Counselor e mediatore di comunità, si occupa della progettazione, conduzione e monitoraggio di corsi di formazione per insegnanti, genitori, operatori socio-sanitari, dipendenti pubblici nell’ambito della gestione dei conflitti. Opera nell’area dell’aiuto nella gestione dei conflitti attraverso la pratica della mediazione e della Consulenza maieutica. Fa parte nel comitato di redazione della rivista Conflitti. Rivista Italiana di Ricerca e Formazione Psicopedagogica.

È autore del libro Imparare a dire NO. Una guida chiara ed efficace per prendere in mano la propria vita in famiglia e al lavoro, Bur, Rizzoli, Milano 2013.

Ha collaborato al capitolo sulla mediazione nel libro di D. Novara, La grammatica dei conflitti. L’arte maieutica di trasformare le contrarietà in risorse, Sonda, Casale Monferrato, 2011.

Francesco Paolo Ragusa, Educare alla città (pubblicato in PROPOSTA EDUCATIVA), Roma, 1999

Francesco Paolo Ragusa, Paola Cosolo Marangon, Ginocchia sbucciate, Piacenza, Editrice Berti, 2007.