La Mucca Viola – Tecnico delle attività di marketing

Iscrizioni chiuse – in svolgimento

Descrizione e obiettivi

Purple Cow, la Mucca Viola (omonimo libro di Seth Godin), è la quinta P del marketing, ovvero la leva in grado d’influenzare il successo di un prodotto. E’ un’idea straordinaria, insita nella progettazione del prodotto, in grado di rompere gli schemi e di irrompere sul mercato. Una mucca viola si fa notare, emerge dalle altre, fa parlare di sé. E’ qualcosa di straordinario, entusiasmante, inatteso, che rende un prodotto più attraente di altri, più contagioso di altri. Il progetto fa proprie queste sollecitazioni, ponendosi l’obiettivo volutamente ambizioso, sfrontato, giocoso di formare 12 professionisti “straordinari”, ovvero persone che sappiano andare oltre i confini della ordinarietà e della quotidianità, che siano disposti ad innovare, rischiare, percorrere strade nuove, corteggiare una nicchia di innovatori e non la massa, respingere tutto ciò che è banale.

In altre parole, il progetto si propone di ripartire dalle specificità del nostro territorio (local), dai settori produttivi, seppur in sofferenza, rileggendoli e riuscendo a narrarli in una nuova chiave per promuoverli in una prospettiva che parli, ma sopratutto che ascolti i potenziali clienti internazionali (global). Allo stesso tempo si aspira ad impostare piani di ascolto con i clienti dei nuovi mercati, promuovere le filiere produttive del territorio, unire tutto questo in un’ottica glocal attraverso il web, i new media e i social network sono gli obiettivi principali che il progetto si propone.

Contenuti

Teorie e leve del Marketing, Analisi e gestione strategica del mercato, iI sistema dell’offerta: prodotto e brand, Progettazione e gestione della rete di vendita, Posizionamento e price management, English glocal marketing, Sicurezza e politiche di genere, Web marketing and analytics 2.0, Story telling aziendale.

Durata

600 ore di cui 30 di FAD e 180 di Stage

Destinatari

12 soggetti adulti diplomati con conoscenza della lingua inglese di livello B1 e competenze informatiche di livello intermedio, occupati, disoccupati, studenti universitari.

Periodo di svolgimento

Ottobre 2012 – Ottobre 2013

Partner

Agenzia formativa Zefiro (capofila), Cescot Lucca, So.ge.se.ter. CAT

http://lamuccaviola.tumblr.com/

Finanziato dal F.S.E. nell’ambito del POR Toscana Ob. 2 – 2007/2013 Asse IV – Capitale Umano, assegnato dalla Provincia di Lucca con la Determinazione Dirigenziale del Servizio “Istruzione, Formazione e Lavoro. Sviluppo Economico” n. 2732 del 05/06/2012.