greenschool_sito

Green School

Approvato con Decreto Dirigenziale n. 18736/2017
Gestito dalla ATS Agenzia Formativa Per-Corso (capofila) – Cooperativa Zefiro (partner)
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con Fondi Ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

GREEN SCHOOL è un progetto IEFP TRIENNALE per la qualifica di Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature. E’ un professionista che provvede a tutte le operazioni per la lavorazione e alla fertilizzazione dei terreni, alle semine, ai trattamenti fitosanitari, alle potature, alla raccolta e a tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazione delle produzioni arboree, erbacee, ortofloricole. Interviene nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a quanto previsto dalle procedure e dalle metodiche della sua operatività. Collabora alla gestione dell’azienda, compresa la cura e la manutenzione delle attrezzature utilizzate ed effettua varie operazioni sui prodotti dell’azienda dalla trasformazione fino alla vendita.

locandina-green-in-una-pagina-1

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E APPRENDISTATO DUALE

Il progetto prevede la realizzazione di 800 ore di alternanza scuola-lavoro svolte presso imprese del settore suddivise in 400 ore annue per il II anno e 400 ore per il III anno. Si tratta di una formazione duale che alterna scuola e lavoro e vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo per costruire una figura professionale adeguata alle esigenze dell’impresa. L’attività prevede, ove possibile, l’attivazione di contratti di apprendistato duale.

METODOLOGIE UTILIZZATE

La proposta metodologica è improntata alla operatività e all’esperienza, con esercitazioni e laboratori. Le conoscenze e competenze relative alla figura vengono sviluppate attraverso una didattica attiva basata sul metodo per progetti, sulla simulazione, role playing e didattica orientativa. La metodologia ha inoltre carattere educativo con l’obiettivo di costruire un ambiente dove i giovani si sentano a casa loro, in un clima di sostegno, di circolazione d’idee e nel quale sia possibile ricevere proposte educative che li stimolino a fare delle scelte e ad impegnarsi. La metodologia proposta lavora su alcuni elementi centrali: Il gruppo verrà utilizzato come importante strumento di accompagnamento dove sarà possibile curare la differenziazione e nello stesso tempo rispondere agli interessi diversi delle persone. Il gruppo è gestito da due figure centrali nella nostra idea metodologica e cioè il tutor d’aula e l’orientatore che sono educatori e accompagnatori nel percorso. Con l’accompagnamento personale è possibile sostenere l’allievo nel suo percorso educativo, formativo e professionale consolidandone le motivazioni allo studio e valorizzandone il ruolo attivo nel percorso di crescita e di definizione del progetto professionale. La famiglia e la rete di relazioni. L’esperienza di molti anni nella gestione di corsi drop out ha evidenziato l’ottenimento di  migliori risultati in termini di successo formativo e di partecipazione grazie anche al coinvolgimento delle famiglie attraverso un vero e proprio patto di corresponsabilità. Social network e ICT L’esperienza realizzata nelle precedenti esperienze di formazione ha evidenziato l’efficacia dell’uso dei social network e delle ICT per facilitare la comunicazione e l’interazione con gli allievi e tra gli allievi. Micro progetti e simulazioni d’impresa. Le metodologie didattiche utilizzate saranno soprattutto di tipo esperienziale attraverso la partecipazione attiva e diretta degli allievi a situazioni ed eventi formativi appositamente programmati. Si tratta di micro progetti, che aiutano l’allievo a sviluppare non solo le competenze tecnico professionali, ma anche quelle trasversali imprescindibili per la crescita e il futuro inserimento nel mercato del lavoro, piuttosto che per il rientro nel sistema scolastico.

DURATA

Il percorso formativo triennale ha una durata di 2970 ore complessive, articolate per singola annualità con una durata ciascuna di 990 ore.

REQUISITI  ACCESSO E DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto a giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).

SEDI DEL CORSO

Lucca, via Del Brennero 1040/BK – San Marco Lucca
Fattoria Urbana – Riva degli Albogatti – Lucca Parco Fluviale Zona Ponte San Pietro

SELEZIONE CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO

Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione e colloquio motivazionale. In caso di selezione sarà applicata la norma antidiscriminatoria (nessuno dei due sessi rappresentato al di sotto del 40% e al di sopra del 60%).
Gli allievi al corso potranno fare formale richiesta di riconoscimento di eventuali crediti formativi allegando alla domanda di iscrizione idonea documentazione comprovante le competenze già possedute. Potranno essere richieste integrazioni alla documentazione presentata.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Per-Corso srl – Via del Brennero n.1040- 55100 San Marco _ Lucca dalle 09.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle 09.00 alle 13.00 il venerdì. I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra oppure, sul seguente sito internet: www.per-corso.it Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax (0583/332042), accompagnate dalla fotocopia del documento di identità del genitore e/o esercenti potestà genitoriale. Il soggetto che invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Per-Corso srl Impresa Sociale , entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Per informazioni, iscrizioni e supporto per l’iscrizione on-line:
Agenzia Per-Corso srl via Del Brennero 1040/Bk San Marco Lucca
Tel 0583/333305
Mail: segreteria@per-corso.it
Persona di riferimento Dott.ssa Manuela Lazzarini.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Si inserisce di solito come dipendente a tempo indeterminato o determinato in aziende agricole singole o associate, società di servizi per l’agricoltura e ditte di contoterzismo.

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO

La frequenza alle lezioni è obbligatoria (per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda).

CERTIFICAZIONE FINALE

Qualifica Triennale di “OPERATORE AGRICOLO: addetto alle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole” (4° anno Iefp) e del diploma di scuola Secondaria di 2° grado.

L’avvio del corso è subordinato all’ottenimento dell’accreditamento per l’obbligo di istruzione da parte di tutti gli organismi formativi che hanno presentato il progetto Esente dai diritti di affissione ai sensi dell’art. 21 DECRETO LEGISLATIVO n. 507 del 15/11/’93