Senza obiettivo non c'è sistema (Deming William Edwards)
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Qualità

Zefiro ha un proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) certificato sulla base della norma UNI EN ISO 9001:2008

 

Politica della qualità – La gestione di Zefiro è ispirata ai seguenti valori aziendali:

  • rispetto delle persone con cui lavoriamo: utenti, staff, clienti, partner, docenti, fornitori
  • formazione e opportunità di crescita professionale delle nostre risorse umane,
  • validità qualitativa e sostenibilità dei progetti e dei servizi che offriamo,
  • confronto tra tutti coloro che operano a vari livelli nella nostra struttura,
  • rispetto delle “regole”: consapevolezza dei nostri collaboratori al rispetto della normativa vigente;
  • lavoro di gruppo,  fondamentale per  la buona riuscita di tutte le attività,
  • miglioramento continuo dei processi aziendali

 

La cooperativa Zefiro ha assunto come modello operativo per la gestione della sue attività il ciclo di Deming (o ciclo di PDCA), un modello studiato per il miglioramento continuo della qualità dei processi aziendali. Questo strumento serve per promuovere una cultura della qualità che è tesa al miglioramento continuo dei processi e all’utilizzo ottimale delle risorse. Il ciclo PDCA parte dall’assunto che per il raggiungimento del massimo della qualità sia necessaria la costante interazione tra ricerca, progettazione, test, produzione ed erogazione servizio. Per migliorare la qualità e soddisfare il cliente-utente, le quattro fasi devono ruotare costantemente, tenendo come criterio principale la qualità. La sequenza logica dei quattro punti ripetuti per un miglioramento continuo è la seguente:

  • P – Plan Programmazione (quali servizi) – pianificazione (quali tempi, risorse).
  • D – Do  Esecuzione del programma, dapprima in contesti circoscritti (istruzioni operative singoli servizi).
  • C – Check  Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei feedback
  • A – Act Azione per rendere definitivo e/o migliorare il processo

 

Per la creazione dei documenti del SGQ vengono presi in considerazione:

  • gli obiettivi prefissati dalla Direzione;
  • l’identificazione e l’applicazione dei processi nell’ambito di tutta l’organizzazione;
  • la messa a disposizione delle professionalità e delle risorse, la definizione e attivazione delle responsabilità.
  • E’ preciso impegno della Direzione tenere aggiornato il sistema di gestione per la qualità e migliorarne con continuità l’efficacia.

 

Certificazioni – Zefiro è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana con il codice LU0541 decreto n° 962 del 10/03/2009, certificata qualità ISO 9001:2008 per la progettazione e l’erogazione dei seguenti servizi: azioni di formazione, compresa l’attività corsuale, e servizi di consulenza ed informazione (identificati rispettivamente dai codici A35 e A37).

 

Strumenti -Il Manuale della Qualità descrive, documenta, coordina ed integra la struttura organizzativa, le responsabilità e tutte le attività che regolano l’istituzione, la gestione ed il funzionamento del Sistema Qualità della Cooperativa Sociale Zefiro. E’ il riferimento per l’applicazione e l’implementazione del Sistema ed è voluto dalla Direzione quale strumento aziendale che consenta a tutte le Risorse Umane, a tutti i livelli, di comprendere, attuare e sostenere i principi, gli impegni e gli obiettivi stabiliti nella Politica della Qualità.