Piccole opportunità sono spesso l'inizio di grandi imprese (Demostene)
mission

Mission

Realizzare interventi e servizi innovativi di orientamento, formazione e consulenza per:

  • famiglie, giovani e adulti, nella logica della prevenzione e sviluppo di autonomie e competenze per il ben essere
  • imprese, enti e associazioni, per l’attivazione sul territorio di reti di relazione e iniziative  sistemiche di adattamento e proiezione sul mercato

Le nostre parole, il nostro metodo

  • Risorse: L’opportunità nasce da una visione dell’altro come portatore di risorse con attenzione a quanti si trovino in situazioni di difficoltà, fragilità, vulnerabilità. Vogliamo valorizzare il buono che c’è piuttosto che soffermarci sulla mancanza, cercare la possibilità invece che accontentarci dello status quo, con cura del processo di ricerca e di crescita che vale per noi come per i nostri partner e clienti.
  • Persone: Le persone che lavorano con noi sono la nostra più grande risorsa, il nostro maggior investimento e cerchiamo di metterle in condizione di poter fare il meglio per loro stesse e per gli altri, sia attraverso una condivisione costante di obiettivi che attraverso una costante attenzione ai bisogni e alle possibili necessità tanto personali quanto formative.
  • Co-operazione: Lavorare insieme per cause comuni con onestà, trasparenza, responsabilità sociale. Questo per noi significa cooperare nell’ottica di una crescita sostenibile (nostra e del mondo che ci circonda) e di un rapporto mirato a cercare reciproche soddisfazioni.
  • Officina B e associati: Sperimentare percorsi di cittadinanza per soggetti con bisogni speciali, costruendo professionalità e occupazione autentiche nel settore della comunicazione.
  • (non) Profit: far parte del mondo non profit è stata una scelta etica: la forbice tra estrema ricchezza e povertà è in costante aumento. Le forti disuguaglianze si possono attenuare ponendo l’attenzione all’interesse comune e non solo a quello personale. Gli avanzi di gestione sono quindi mirati in primis allo sviluppo degli affari sociali, ad istituire servizi comuni e in parte residua possono essere ristornati ai soci in misura della loro partecipazione
  • Innovazione: Ispirazione, creatività, divertimento ci guidano nell’immaginare sempre nuove possibilità, sia che si tratti di corsi che di servizi. Ci piace fare, ci piace cambiare e ci piace anche sbagliare.
  • Europa e oltre: la nostra azione guarda il globale per agire sul locale. Ci sentiamo cittadini europei a tutti gli effetti e cerchiamo di abitare l’Europa promuovendone la conoscenza anche attraverso gli scambi, le visite, la condivisione di buone prassi e best practice.

 

Ci proponiamo di contribuire a rispondere ai bisogni di natura culturale, sociale, educativa, imprenditoriale della società.

E lo facciamo attraverso due anime: la cooperativa sociale e l’agenzia formativa.