Fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei. (Theodore Roosevelt)
attivita

Attività

Sappiamo metterci in gioco.

Ci piace fare, ci piace cambiare, ci piace anche sbagliare.Questo fare, rifare e progettare presuppone uno sguardo sempre teso a immaginare scenari possibili e la convinzione che l’innovazione sia raggiungibile solo attraverso la crescita personale prima ancora che professionale. Per questo motivo abbiamo scelto con cura i settori in cui desideriamo lavorare, specializzandoci, non smettendo mai di formarci per operare al meglio e offrire servizi di alto livello, arricchiti di contenuti, esperienze, reti.

 

Orientamento

Ci piace credere che le persone possiedano in sé le risorse per raggiungere ciò che desiderano, per trovare soluzioni e progettarsi. O riprogettarsi.
Il nostro ruolo è quello di facilitare questo percorso.
Orientamento di primo livello, informativo, svolto al front office degli sportelli Informagiovani e InformaDonna.
Spazi Ascolto rivolti agli studenti di scuole medie e medie superiori.
Orientamento di secondo livello, su appuntamento, servizio specialistico offerto dai nostri servizi informativi.
Servizi di orientamento all’autoimpreditorialità e all’avvio di impresa.
Orientamento individuale e di gruppo, all’interno dei percorsi formativi che gestiamo, prevalentemente attraverso la tecnica dell’orientamento narrativo,quale azione di accompagnamento lungo tutta la durata delle attività.
Lo facciamo attraverso risorse interne, professionisti qualificati come consulenti di orientamento.

Sociale

Far parte del mondo no profit è stata una scelta etica. Lavorare insieme per cause comuni con onestà, trasparenza, responsabilità sociale. Questo per noi significa cooperare nell’ottica di una crescita sostenibile (nostra e del mondo che ci circonda) e di un rapporto mirato a cercare reciproche soddisfazioni. Le nostre attività sono pensate per le persone nelle diverse fasi attive di crescita: bambini, giovani, famiglie. E l’impresa sociale, con Officina B & Associati, progetto di inclusione sociale e inserimento lavorativo, agenzia di comunicazione, anima grafica e tecnologica di Zefiro

Europa
La nostra azione guarda il globale per agire sul locale. Ci sentiamo cittadini europei a tutti gli effetti e cerchiamo di abitare l’Europa promuovendone la conoscenza anche attraverso gli scambi, le visite, la condivisione di buone prassi e best practices.
Per raggiungere questi obiettivi ci siamo attivati fin da subito.
Zefiro fa parte della Rete Europea Yes Forum (Youth and European Social Work Forum), un gruppo di organizzazioni attive nel settore del sociale e dei giovani a livello europeo, che si sono unite in associazione con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, la partecipazione e la cittadinanza europea attiva dei giovani e degli adulti, anche in situazione di svantaggio. Anche grazie a questa rete, sostiene e promuove progetti europei, in particolar modo nell’ambito della partecipazione attiva dei giovani e delle pari opportunità. L’adesione alla Rete Yes Forum costituisce per Zefiro un canale privilegiato per avere accesso facilitato all’informazione su bandi e finanziamenti comunitari nei settori di interesse, ma soprattutto favorisce la creazione di partenariati a livello europeo e la partecipazione a bandi, progetti ed eventi internazionali volti allo scambio di buone prassi nei principali ambiti di attività della cooperativa.
Zefiro ha inoltre ritenuto prioritario il tema dell’europrogettazione per la formazione interna dei propri operatori.