Trovarsi insieme è un inizio, lavorare insieme è un successo (H. Ford)
Zefiro_Sito_AND

Cooperativa sociale

“Arrivato dove desiderava, cominciò a piantare la sua asta di ferro in terra. Faceva così un buco nel quale depositava una ghianda, dopo di che turava di nuovo il buco.Piantava querce.Gli domandai se quella terra gli apparteneva. Mi rispose di no. Sapeva di chi era?Non lo sapeva. Supponeva che fosse una terra comunale, o forse proprietà di gente che non se ne curava? Non gli interessava conoscerne i proprietari.Piantò così le cento ghiande con estrema cura.Dopo il pranzo di mezzogiorno, ricominciò a scegliere le ghiande. Misi, credo, sufficiente insistenza nelle mie domande, perché mi rispose.Da tre anni piantava alberi in quella solitudine. Ne aveva piantati centomila. Di centomila, ne erano spuntati ventimila. Di quei ventimila, contava di perderne ancora la metà, a causa dei roditori o di tutto quel che c’è di imprevedibile nei disegni della Provvidenza.Restavano diecimila querce che sarebbero cresciute in quel posto dove prima non c’era nulla”.

(L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono)

Zefiro ha pensato a te e ai tuoi bisogni nelle diverse fasi attive di crescita. Il nostro principale interesse è rivolto all’attivazione, al protagonismo ed al supporto allo sviluppo di idee, opportunità e servizi per giovani, soggetti fragili, famiglie, imprese o aspiranti imprenditori.

Giovani – Adolescenti e giovani sono fin dall’inizio uno dei centri di attenzione e di interesse per Zefiro. Giovani risorse, giovani presentati dai media come gli adulti di domani che spesso non trovano nel mondo adulto odierno strumenti e supporti per maturare percorsi di crescita e di sviluppo dell’identità che tengano conto anche di mutate modalità di apprendimento. Accompagnare in percorsi di crescita ed autonomia
Informazione, orientamento, protagonismo, partecipazione, cittadinanza sono parole chiave nel nostro rapporto con gli under 18 e con quanti si avvicinino al mondo della formazione, del lavoro o vogliano fare un’esperienza all’estero.

Famiglie e kids – Famiglie ristrette o allargate che siano a Zefiro piace guardarle dal punto di vista dei bambini. Per loro contano la rete degli affetti e le responsabilità degli adulti, e sono disposti a tenere dentro tutti, in questa grande foto di famiglia. Il nostro interesse è proprio volto a promuovere una famiglia che trovi in sé e nelle sue articolazioni le risorse, attraverso attività per bambine e bambini dove dar sfogo alla creatività con percorsi di lettura o di avvicinamento alla lingua inglese e anche con percorsi di confronto tra genitori che vivono l’esperienza di essere padri o madri e che magari vogliono fare qualcosa per e con i propri figli.
L’attenzione è anche a sostenere i genitori quando il progetto di vita di coppia si infrange, sia attraverso i servizi di mediazione familiare che con azioni di sostegno alla genitorialità; senza dimenticare di trovare spazi dove i bambini e gli adolescenti possano mettere parola ai loro dubbi in gruppi omogenei con altri coetanei che vivono la stessa esperienza separativa.
A Zefiro si fanno attività dove i bambini sono bambini e dove gli adulti si ricordano che anche loro sono stati bambini.

Impresa – Zefiro è un’impresa sociale che opera nel III settore e in un mondo produttivo che è in costante cambiamento. Lo scenario del mercato del lavoro locale e globale evolve con grande rapidità e la visione statica di settori produttivi dove trovare un impiego per sempre è sempre più messa in discussione. Al contrario è sempre più premiata una visione che tenga conto di questa costante evoluzione e incrociata con le proprie attitudini, competenze e con la capacità di immaginare anche servizi ed aziende non ancora realizzate. In tal senso Zefiro promuove percorsi di orientamento, informazione, accoglienza, accompagnamento e consulenza per la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali sul proprio territorio e sulle province limitrofe. Lo fa in rete con i soggetti pubblici e privati attraverso una costante lettura dei bisogni del territorio, lo fa nei percorsi formativi e consulenziali cercando di favorire l’emergere di una visione che metta a valore il talento e la possibilità e che favorisca lo sviluppo dell’agentività e dell’imprenditività di ciascun cittadino.