October 23, 2014 ~ zefiro

«Genitori e figli: manuale di sopravvivenza» incontro gratuito – Paolo Ragusa a Lucca

Si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 21 presso la scuola primaria «Giuseppe Lombardo-Radice» in viale Castracani a Lucca un incontro gratuito dal titolo «Genitori e figli: manuale di sopravvivenza» per parlare e confrontarsi sulle modalità comunicative possibili fra genitori-figli. Interverrà Paolo Ragusa, consulente e responsabile delle attività formative del CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza.

Una buona comunicazione è il primo passo verso un percorso di comprensione e di educazione consapevole nel difficile rapporto fra genitori e figli. Ma quali sono i canali comunicativi con i nostri figli? Quali scegliere? Come mettersi sulla stessa lunghezza d’onda per focalizzare i veri problemi e superare velocemente gli ostacoli che possono portare a una chiusura del dialogo.

L’incontro è organizzato da Zefiro in collaborazione con CCP, Circolo didattico Lucca 6 e Circolo LaAV – Letture ad alta voce di Lucca.

Paolo Ragusa – Nato nel 1965 a Palermo, vive a Genova. È laureato in Lettere presso l’Università Statale di Palermo. Dal 1998 è vicepresidente e responsabile delle attività formative del CPP. Formatore, Counselor e mediatore di comunità, si occupa della progettazione, conduzione e monitoraggio di corsi di formazione per insegnanti, genitori, operatori socio-sanitari, dipendenti pubblici nell’ambito della gestione dei conflitti. Opera nell’area dell’aiuto nella gestione dei conflitti attraverso la pratica della mediazione e della Consulenza maieutica. Fa parte nel comitato di redazione della rivista Conflitti. Rivista Italiana di Ricerca e Formazione Psicopedagogica. È autore del libro Imparare a dire NO. Una guida chiara ed efficace per prendere in mano la propria vita in famiglia e al lavoro, Bur, Rizzoli, Milano 2013. Ha collaborato al capitolo sulla mediazione nel libro di D. Novara, La grammatica dei conflitti. L’arte maieutica di trasformare le contrarietà in risorse, Sonda, Casale Monferrato, 2011. Francesco Paolo Ragusa, Educare alla città (pubblicato in PROPOSTA EDUCATIVA), Roma, 1999 Francesco Paolo Ragusa, Paola Cosolo Marangon, Ginocchia sbucciate, Piacenza, Editrice Berti, 2007.

LocandinaRagusaSITO

Torna all'inizio

Inserisci il tuo commento

I commenti sono moderati, quindi non appariranno finché non saranno approvati da un amministratore. Non saranno approvati i commenti offensivi o in cui viene usato un linguaggio non civile. I campi contrassegnati con l’asterisco * sono obbligatori. L'email non sarà in ogni caso pubblicata, ma solo utilizzata ad uso interno.